Vai al contenuto

Chi è Ilaria Tuti, la scrittrice del romanzo Fiori sopra l’inferno

scrivere diario

Proviamo a scoprire qualcosa in più su Ilaria Tuti, autrice di Fiori sopra l’inferno da cui è tratta la serie tv Fiori sopra l’inferno.

Autrice e illustratrice, Ilaria Tuti ama ascoltare i racconti della gente comune ricavandone storie e personaggi che popolano i suoi romanzi. Insignita di numerosi premi e riconoscimenti, la scrittrice di origini friulane è l’autrice del romanzo da cui è stata tratta l’omonima serie tv con protagonista Elena Sofia Ricci, Fiori sopra l’inferno. Tutto quello che c’è da sapere su di lei.

La biografia e la carriera di Ilaria Tuti

Nata nel 1976 a Gemona del Friuli, Ilaria Tuti è laureata in Economia e Commercio. Dopo aver lavorato come illustratrice, ha iniziato a scrivere romanzi thriller e gialli che hanno riscosso notevole successo, tanto da portarla a vincere il Premio Gran Giallo Città di Cattolica nel 2014 e il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2020.

Ha dato vita al personaggio di Teresa Battaglia, protagonista del suo romanzo di esordio, Fiori sopra l’inferno, e dei romanzi successivi: Ninfa dormiente e Luce della notte. Dal suo libro di debutto è stata tratta la serie tv omonima in onda nel 2023 con protagonista Elena Sofia Ricci.

Nel 2020 ha pubblicato Fiore di roccia, romanzo ambientato nella prima guerra mondiale con protagoniste le portatrici carniche: grazie a questo, si è aggiudicata la 37esima edizione del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice.

La vita privata di Ilaria Tuti

Sulla vita privata della scrittrice si hanno pochissime informazioni. Solita rimanere lontana dai riflettori, non ha mai pubblicamente parlato di legami sentimentali. Non è noto, dunque, se sia single o sposata, o se abbia figli.

3 curiosità su Ilaria Tuti

– Ama la natura

– Il suo profilo Instagram è seguito da alcune migliaia di fan

– Ama la pittura

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2023 9:36

Irriverenza, surrealismo e magnificenza: la storia di Schiaparelli